Yin Yoga:
Equilibrio e lentezza per la serenità interiore
Lo Yin Yoga ha origine nella combinazione dell’Hatha Yoga tradizionale dell’india con la tradizione cinese del Taoismo. Le posizioni (Asana), sono prese dall’Hatha; mentre l’approccio deriva dal principio del Tao Yin/Yang e della relazione delle polarità.
Questo stile di Yoga risulta essere più lento e statico rispetto allo Hatha Yoga noto per lo sforzo fisico richiesto.
Partendo dalle posizioni di Asana e mantenendole per il tempo stabilito (dai 3 ai 10 minuti) si stimolano i tendini e il tessuto connettivo, liberando le tensioni. Si raggiunge così una calma interiore e una sensazione di benessere e serenità.
Le Asana agiscono sui legamenti, tendini, articolazioni e ossa; il corpo sarà rilassato e liberato dalle tensioni.
Adatto ad ogni età, lo Yin Yoga rilascia le tensioni e lascia decantare i pensieri. Lavora sul tessuto connettivo (le articolazioni, i tendini,i legamenti e la fascia muscolare) attraverso esercizi fisici (Asana) che coinvolgono tutto il corpo ma senza attivazione muscolare.
La pratica dello Yin Yoga passa attraverso tre passaggi : adottare la posizione Asana, restare nella posizione e infine mantenerla per il tempo necessario. Nella quiete dello Yin si crea una comunicazione tra corpo e mente permettendo il raggiungimento di uno spazio interiore di ascolto.
Per affrontare periodi di stress
Lo Yin Yoga permette di prendere consapevolezza di ogni parte di noi stessi e accoglierla, lasciando andare ciò che ci “pesa”. Creando un dialogo onesto con noi stessi possiamo capire ciò che può portare al benessere psicofisico e ciò che invece lo rallenta.
Praticata senza riscaldamento muscolare ben si adatta a chi vive di fretta ma vuole raggiungere uno stato di calma associato a benefici fisici.
Indicato anche per affrontare periodi di stress e cambi di stagione, grazie alla tecnica della mindfulness può essere praticato prima di coricarsi per trarre beneficio anche durante il riposo notturno.