Restorative Yoga

Consapevolezza del qui ed ora e auto-ascolto


restorative yoga treviso giulia capuzzo

Il Restorative Yoga è una pratica che volge al “restore” cioè a ripristinare il corpo e specificatamente a ricreare l’equilibrio del sistema nervoso (simpatico e parasimpatico). L’equilibrio del sistema nervoso genera benessere.

Affonda le sue radici nell’Hatha Yoga, con il maestro B.K.S. Iyengar.

Tra i suoi benefici: calmare il sistema nervoso, rallentare il progredire di malattie croniche e la gestione del dolore fisico.

Le Asana vengono svolte con l’aiuto di coperte, cuscini, sedie, blocchi e cinghie per dare supporto al corpo e permettere di rilassarsi fisicamente e mentalmente.

Molte patologie psicofisiche della nostra società sono dovute allo stile di vita frenetico.
Il Restorative Yoga non solo aiuta nella gestione dello stress ma rafforza il sistema nervoso attraverso la pratica e il raggiungimento di un equilibrio psicofisico adatto ad affrontare i ritmi della quotidianità.

Come nell’Hatha e Yin Yoga, l’auto-ascolto diventa fondamentale per far si che mente e corpo possano comunicare tra loro durante le Asana e aumentare i benefici della pratica.


restorative yoga treviso

Adatto alle persone affette da patologie psico-fisiche

Tradizionalmente il Restorative Yoga nasce come cura di malattie croniche.

Ansia, insonnia, attacchi di panico e stress trovano maggior gestione grazie alla riduzione dei livelli di cortisolo (ormone dello stress) e dell’adrenalina.

A livello fisico invece: benefici per la digestione, la circolazione sanguigna, il sistema riproduttivo, linfatico e la fatica cronica.

La capacità di auto-ascolto e il benessere generale aumentano la concentrazione, l’autostima e la creatività, benefici che ne fanno una pratica efficace anche per chi soffre di stati depressivi.