Perchè fare yoga la mattina

Perché fare yoga la mattina? Iniziare la giornata risvegliando il corpo con posizioni di yoga e pranayama è un’ottima abitudine. La mattina appena svegli il nostro corpo è ancora mezzo addormentato, ed è quindi preferibile evitare movimenti bruschi e ad alto impatto: anche al corpo piace essere trattato con gentilezza.

Fare yoga la mattina stimola l’ossigenazione dei tessuti.

Un po’ come quando appena alzati apriamo le finestre per cambiare l’aria. Fare yoga la mattina ci aiuta ad eliminare le tossine accumulate durante la notte, ad atterrare con i nostri piedi nel tappetino e prendere contatto con il nostro corpo per impostare la giornata. 

E’ ideale una pratica di sessanta minuti di hatha yoga e di pranayama. Le prime volte alzarsi sarà difficile, lo so (anche per l’insegnante) e forse la pratica non sarà nemmeno così piacevole : questo perché quando il corpo non abituato al movimento diventa un magazzino di tossine e, se le articolazioni non vengono stimolate si arrugginiscono. 

Per fare yoga la mattina è importante essere a stomaco vuoto. Al massimo io consiglio di bere dell’acqua tiepida, e poi un altro bicchiere d’acqua prima di fare colazione.

perchè fare yoga la mattina
Giulia Capuzzo Yoga Treviso

Altro aspetto molto importante sono le tecniche di respirazione, pranayama. Pranayama è la nostra stazione di benzina, la nostra ricarica. La cattiva postura, la poca consapevolezza del nostro respiro stesso e le preoccupazioni di ogni giorno, possono modificare il nostro modo di respirare ed influenzare i nostri pensieri. Inoltre, il modo in cui respiriamo durante qualsiasi attività, ci offre una preziosa informazione riguardo al nostro stato d’animo interiore.

A proposito di respirazione: sono super contenta di essermi iscritta al corso online di formazione “Winter Chill” con il mio insegnante (e amico) Benjamin Sears. Ci immergeremo nel pranayama per 30 ore. Anche tu puoi partecipare, iscriviti qui.

Riassumendo, al di là degli indiscutibili benefici del fare yoga asana insieme alle tecniche del pranayama, per me praticare yoga al mattino è un modo per rinfrescare il corpo e dargli il benvenuto per la giornata da affrontare.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questa lettura!

Qui puoi trovare gli orari delle lezioni che tengo online.

Buona pratica! Ti aspetto 🙂

Con amore, Namaste

Giulia

Articoli simili