Lo Yoga è vita
Sento il fluire dell’esistenza e percepisco il corpo non solo come fisico ma anche come casa dell’anima.
Giulia Capuzzo – Insegnante di Yoga
Mi chiamo Giulia Capuzzo e ho scelto di dedicare la mia vita e la mia energia alla pratica e insegnamento dello Yoga
Già in famiglia, mia madre praticava lo Yoga e nonostante i suoi numerosi tentativi di coinvolgimento mi sono avvicinata a questa disciplina solamente nel 2011 quando trovandomi a Madrid per il progetto Erasmus, all’epoca studiavo Traduzione e Interpretariato , ho deciso di intraprendere questo percorso per il mio benessere psico-fisico.
Fin dalla prima lezione di Yoga ho percepito una maggiore consapevolezza del mio corpo, una connessione tra corpo e mente e un generale stato di rilassamento, è stato come ritornare a casa. Continuando a seguire corsi di Yoga si è fatto forte in me il desiderio, spinta dalla gratitudine per questa disciplina, di voler coinvolgere quante più persone possibile; di far conoscere lo Yoga e i suoi innumerevoli benefici e di trasmettere il messaggio che tutti possiamo entrare in contatto con noi stessi.
Esercizi fisici, respirazione e meditazione sono gli strumenti che lo Yoga ci mette a disposizione. Abbinati ad una buona dose di curiosità, fiducia in noi stessi, elasticità si può raggiungere un alto livello di benessere psicofisico e maggiore accettazione di noi stessi.
Ho quindi iniziato il mio percorso di formazione; non ancora terminato, perché amo sperimentare e approfondire sempre nuove tecniche.
Cesare pavese- AUTORE DE “IL MESTIERE DI VIVERE”
“ E’ bello vivere, perché vivere è cominciare sempre, in ogni istante”
Questa frase la ritrovo nel momento presente, nella pratica dello Yoga, nell’entrare in sintonia con il respiro della terra e con noi stessi accogliendo la vita. Da un atto di fede verso noi stessi affidandoci allo Yoga e alla meditazione ho sperimentato il raggiungimento di uno stato di benessere con molteplici benefici nella quotidianità: consapevolezza, calma, vitalità, compassione, elasticità fisica e mentale, fiducia.
2013
Los Angeles – USA
Teacher Training. Bikram Yoga Collage of India
2016
Milano – Italia
Formazione Hatha Yoga con Maurizio Morelli
2018
Tourrettes-sur-Loup -Francia
Formazione Sacred Geometry Vinyasa con Benjamin Sears
2020
Milano – Italia
Restorative Yoga presso Hohm Street Yoga
2020
Formazione online
-Yin Yoga presso Hohm Street Yoga
-Katonah Yoga presso The Studio New York
Crescita personale
Insegnante di Yoga
Dal 2013 al 2019 ho fatto parte dello staff di LuxYoga in Francia con il mio insegnante Benjamin Sears. Considero Luxyoga la mia seconda casa. Ho tenuto corsi di Yoga a Madrid, Barcellona, Milano, Padova, Vicenza, Pordenone, Treviso, Lussemburgo e negli Usa, e ora oltre tengo corsi on-line e in presenza per gruppi e singoli.
Seguo l’approccio di Meditazione Vedica, nota come Meditazione Trascendentale (MT). Ho studiato e partecipato al corso di Meditazione Vedica a Londra nel 2019 con il mio maestro, Light Watkins, con il quale ho collaborato come insegnante di yoga durante un ritiro di meditazione, ad Eremito, in Umbria.
Mi sento fortunata di aver incontrato molti insegnanti nel mio percorso di yoga, sono grata per aver incontrato Lucia Kelley, Nicola Artico, Benjamin Sears, Maurizio Morelli, Craig Villani, Jared McCann, Marco Migliavacca e Giovanna De Paulis per menzionarne alcuni. Ho trovato ispirazione nel Forrest e nel Katonah Yoga. Insegnare e trasmettere gli strumenti acquisiti nel tempo per permettere a chiunque di vivere l’esperienza della vita è la mia missione.