Hatha Yoga
Esercizio fisico e respirazione per l’auto-conoscenza
Lo Hatha Yoga trova le sue radici in India e Tibet. Questa disciplina una volta arrivata ai giorni nostri trova ampio sviluppo nella società moderna. Il suo nome deriva dalla fusione di Ha (sole) e THA ( luna).
E’ la realizzazione del dialogo tra energia maschile (yang) del sole, dell’energia femminile (yin) della luna e dello spirito. Questi elementi si fondono in equilibrio e armonia, proprio come in equilibrio e armonia si fondono corpo e mente.
Attraverso esercizi fisici (Asana) e respirazione (Pranayama) entriamo in contatto con il nostro corpo. Il corpo e la mente sono come due specchi, in perfetto equilibrio tra loro comunicano generando energia. Ciò che la mente propone il corpo manifesta e viceversa.
Per questa ragione con la pratica delle Asana e di Pranayama, grazie alla neuroplasticità del nostro cervello, possiamo riformare il nostro corpo e nutrire il nostro essere.
La consapevolezza sviluppata grazie alla pratica dello Hatha Yoga, permette una maggiore conoscenza, una percezione delle proprie emozioni e il raggiungimento di uno stato di benessere. Conoscersi è un atto di curiosità, di ascolto, sentire cosa il corpo sta comunicando. Lo stato di benessere raggiunto è proprio la consapevolezza stessa, riconoscersi e avere compassione.
Hatha Yoga
Asana e Pranayama
L’esercizio fisico, chiamato Asana, è al centro di questa pratica che ne fa tra gli stili di Yoga quello più dinamico e fisico. Attraverso l’esperienza fisica infatti, il corpo sperimenta la conoscenza di sé, dei propri limiti e delle modalità per superarli. La respirazione (Pranayama) permette di purificare la mente e il corpo. Attraverso la respirazione, abbinata all’esercizio fisico si arriva alla percezione del proprio essere. Adatto a chi vuole curare il mal di schiena e migliorare l’elasticità dei muscoli, aumentare la concentrazione, raggiungere il rilassamento, iniziare un percorso alla scoperta del Sé.